Francesca Giancotti insegna Hatha Yoga in streaming il Lunedì alle 19.00 [normalmente le lezioni si tengono presso il nostro centroil lunedì alle 18.15]. Approfittiamo di questo periodo di stop per conoscerla meglio.

Ciao Francesca! Raccontaci un po’ di te.

Sono un’insegnante di Yoga e Operatrice riconosciuta Thai Yoga Massage. Il mio percorso personale legato al benessere, allo studio del corpo e della mente si è sviluppato attraverso la pratica Yoga. Il primo incontro con questa disciplina avviene a Milano dove studio e pratico Ashtanga yoga, poi in Australia dove conosco l’Acro yoga, il Massaggio Thailandese e l’acrobatica. La passione mi porta a studiare presso Trimurti Yoga School situato nel nord dell’India, dove ottengo  la certificazione all’insegnamento dell’Hatha Yoga.

Cosa ti ha affascinato dello Yoga e ti stimola nell’insegnamento?

Il fatto che sia un processo che ci dona conoscenza e comprensione da cui poi nasce il rispetto di noi stessi e dei nostri limiti. Il segreto che si svela è l’essenza di ciò che si è davvero.

Sappiamo che hai combinato la tua passione per lo Yoga con la Medicina Cinese… vero?

Sì. Hanno forti punti di tangenza. Con la pratica dello yoga diamo alla nostra energia spazio per muoversi. Se associamo le asana (posizioni) all’allungamento dei meridiani guidiamo il prana o chi (energia vitale, ndr) nella direzione in cui vuole e deve fluire. Attraverso la ripetizione delle pratiche otteniamo i benefici fisici di muovere e aprire il corpo, la consapevolezza di come e dove dirigere la nostra energia.

Aiutaci per i meno esperti: cosa sono i meridiani?

I meridiani sono canali di energia che conferiscono struttura al corpo in quanto sistema energetico e forniscono nutrimento al corpo sottile sotto forma di “chi”, uno dei termini cinesi per designare l’energia vitale. Talvolta vengono anche descritti come “vie energetiche” che connettono l’universo fisico che esiste al di fuori di noi e i tessuti viventi al nostro interno. La medicina tradizionale cinese ne riconosce 12 che percorrono tutto il nostro corpo, incluse gambe e braccia, questi percorsi arrivano in profondità nell’organismo e a volte si avvicinano alla superficie della pelle, formando punti di agopuntura e digitopressione.

Ok un po’ più chiaro… 🙂

Dobbiamo pensare ai meridiani come delle vere e proprie energie psichiche, sono cinque movimenti in continua trasformazione che rispondono a leggi di controllo stabilite dalla Medicina Cinese. Sono correlate alle stagioni, ai visceri, agli organi ed alle emozioni.

E con lo Yoga andiamo a stimolarli.

Lo Yoga così come le altre pratiche ci permettono di rallentare, sintonizzarci ed interpretare il corpo e la mente in modo diverso; anche la scienza afferma che esistono validi studi che mettono direttamente in relazione le emozioni, stati mentali con problemi fisici.

Siamo arrivi al concetto di “stati mentali”: cosa ci consigli in questo momento di forte stress per alcuni in quarantena? Come possiamo adattarci all’inaspettato?

Le emozioni sono normali risposte all’ambiente esterno, in questo momento piuttosto sfidante, e quando sono incontrollate o represse danneggiano organi apparati e spalancano la porta alle malattie causando squilibri tra yin e yang, disturbando il flusso sanguigno e quello del chi e bloccando i meridiani, specialmente in quelli correlati a una specifica tipologia di emozione. Mentre in occidente tendiamo a separare i pensieri dai sentimenti in Oriente vengono considerati uniti. I pensieri guidano i nostri sentimenti e i sentimenti creano l’ambiente chimico, attitudinale e persino elettrico che influisce su organi interni e meridiani specifici. Ecco perché in questo momento in particolare un lavoro sui meridiani ha particolarmente senso.

Ci fai qualche esempio di lavoro sulle emozioni/stati mentali?

Nella medicina cinese vengono individuate sette emozioni corrispondenti agli organi interni: il cuore è legato alla gioia, il Fegato alla collera, la Milza alla preoccupazione/rimuginazione, i Polmoni alla afflizione/dispiacere e tristezza, i Reni alla paura, e la cistifellea allo spavento e terrore.

Per riassumere qual è il tuo consiglio per questi giorni?

Pratiche di Yoga e automassaggio. Attraverso le tecniche di automassaggio che prevedono palmopressioni e digitopressioni agiamo ancora una volta sulle linee energetiche e sui punti riflessi degli organi interni.

Riattivando la circolazione linfatica e i sistemi anatomico-funzionali, sollecitiamo il sistema immunitario, rilassiamo i muscoli e alleviamo i dolori. Inoltre l’automassaggio è uno strumento di contatto con se stessi che aiuta a sviluppare positività riutilizzabile nel rapporto con l’altro!

Ci vediamo in streaming i lunedì alle 19.00: click qui.

Grazie Francesca!

Francesca Giancotti Insegnante Hatha Yoga