Pose Yoga per ridurre il girovita.

Se anche voi state impegnando parte del “tempo ritrovato” in cucina, forse questo articolo vi può interessare! Sì, perché questa pausa domestica ci ha fatto riscoprire creatività, estro e manualità e dopo ore passate a impastare, ci siamo trovati a guardare dentro al forno lievitazioni e cotture di prelibatezze che hanno regato sorrisi e soddisfazioni… a discapito, però, del girovita!

Che ne dite di qualche asana benefica per ridurre l’eccesso prima di rimettervi ai fornelli?

Cominciamo!

TIRYAKA TADASANA

State eretti con i piedi più larghi delle spalle ed intrecciate le dita delle mani rivolgendo i palmi verso l’esterno. Sollevate le braccia sopra la testa, allungandovi e poi, espirando, inclinatevi lateralmente dalla vita verso destra mantenendo la posizione per 5 respiri. Lentamente, inspirando, tornate nella posizione verticale e ripetete sul lato sinistro. Continuate per 10 volte su ogni lato.

 

 

 

 

 

 

TIRYAKA KATI CHAKRASANA

State eretti con i piedi larghi quanto le spalle ed intrecciate le dita delle mani rivolgendo i palmi verso l’esterno. Sollevate le braccia sopra la testa, allungandovi e poi, espirando, inclinatevi in avanti all’altezza delle anche formando un angolo retto tra gambe e tronco. Guardate il dorso delle mani mantenendo la schiena dritta. Inspirate e lentamente oscillate le braccia e il tronco il più possibile verso destra, poi verso sinistra, poi al centro trattenendo il respiro fino al ritorno nella posizione eretta sciogliendo le braccia. Da ripetere per 5 volte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRIKONASANA

Dalla posizione eretta allargate le gambe più delle spalle e girate il piede destro frontalmente. Inspirando, sollevate le braccia all’altezza delle spalle. Lentamente, espirando, inclinatevi verso destra facendo partire il movimento dal bacino mentre fate scivolare la mano destra lungo l’esterno della coscia destra fino a quando è comodo e il braccio sinistro va al cielo con il palmo della mano rivolto in avanti. Se non avete dolore al collo, guardate la mano sinistra. Mantenete la posizione per alcuni secondi. Inspirando, ritornate nella posizione eretta mantenendo le braccia allineate e ripetete dall’altro lato.

 

 

 

 

PARIVRTTA TRIKONASANA

Dalla posizione eretta allargate le gambe più delle spalle e girate il piede destro frontalmente. Inspirando, sollevate le braccia all’altezza delle spalle. Espirando, piegatevi in avanti ruotando il tronco verso destra portando la mano sinistra al piede destro. Il braccio destro si apre al cielo e lo sguardo segue la mano. Mantenete la posizione per alcuni secondi. Inspirando, ritornate nella posizione eretta mantenendo le braccia allineate e ripetete dall’altro lato.

Da evitare per chi ha problemi alla schiena.

 

 

 

SIRSHA ANGUSTHA YOGASANA

State eretti con I piedi larghi quanto il doppio delle spalle. Intrecciate le dita delle mani dietro la schiena. Inspirando, ruotate il tronco verso destra e girate il piede destro verso l’esterno. Espirando, flettetevi in avanti all’altezza della vita tenendo le braccia in alto. Portate la testa verso l’interno del piede destro piegando il ginocchio destro. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi inspirando tornate in posizione eretta distendendo la gamba. Ripetete per 5 volte per ogni lato.

 

 

 

 

 

 

 

MERU AKARSHANASANA

Sdraiatevi sul fianco destro con la gamba sinistra sopra la destra. Piegate il braccio destro e appoggiate il gomito sul tappetino e sostenete la testa con la mano sollevando il tronco. Il braccio sinistro è sulla coscia sinistra. Inspirando, sollevate al massimo la gamba e il braccio sinistro mantenendoli tesi e afferrate il piede con la mano; se non è possibile, afferrate un qualsiasi punto della gamba per sostenerla. Mantenete la posizione per qualche secondo ed espirando abbassate il braccio e la gamba. Praticate 10 cicli per ogni lato.

 

 

 

 

 

E adesso tornate pure in cucina senza sensi di colpa!

Se volete seguire le classi di Giorgia in streaming: HATHA YOGA venerdì ore 19.00